wine livery al Vinitaly la parola d’ordine è innovazione: dal modello distributivo alla comunicazione
winelivery, e-commerce con consegna gratuita in 30 minuti di bevande alcoliche, arriva al Vinitaly con l’idea di raccontare la fiera vitivinicola in una chiave del tutto innovativa: grazie alla partnership con il gruppo Radio Number One e Radio Padova darà vita alla Radio 3.0. Come? Unendo il fascino della diretta radiofonica con il live blogging sui canali web e social.
Al giorno d’oggi il web e i social, specie Facebook ed Instagram, rappresentano l'habitat in cui si può fare impresa. Da qui nasce l'idea di unire la forza della comunicazione social a quella radiofonica.
Il progetto prende il nome di “winelive” e consisterà in video interviste a vari produttori di vino registrate di stand in stand che andranno in diretta radio sulle frequenze di Radio Padova e Radio Number One, oltre che in diretta web sui canali social. Questo format sta riscontrando un grande successo già in altri contesti, e l’idea di adottarlo in un evento unico e di grande importanza nazionale come Vinitaly ci è sembrata la chiave giusta per poter cogliere in diretta tutte le sfumature di questa fiera e dare anche la possibilità ai non presenti di poter partecipare a distanza. Alcuni dei partner di winelivery si sono già resi partecipi di questo nuovo progetto, e l’evento Vinitaly sarà un’occasione importante per parlare in diretta radiofonica, web e social della loro cantina e dei valori che stanno alla base della loro produzione
“Siamo stati fra i primi produttori a collaborare con winelivery.” Afferma Roberto Dragani di The Vinum “Crediamo, infatti, nell’innovazione che porta con sè questa azienda che potrebbe rappresentare il futuro della vendita e distribuzione del vino. Partecipare alla loro iniziativa dedicata al Vinitaly è senza dubbio un’ottima vetrina per farci conoscere dalla vasta platea che affollerà Verona, unita ai radioascoltatori e ai web addicted”.
“Siamo partner di winelivery” dicono da Empson & Co “perché dopo oltre quarant’anni di partecipazione a Vinitaly, come attori del panorama internazionale, abbiamo voluto abbattere il confine a noi più vicino, quello italiano, scegliendo una start-up giovane, innovativa e che può portare i vini che noi rappresentiamo all’estero in ogni casa, su ogni tavola… già imbandita!”
"L'Azienda Agricola Caven, che parteciperà anche quest'anno a Vinitaly, è orgogliosa di collaborare, anche in questa occasione, con winelivery, aderendo al progetto ideato dalla start-up in occasione dell'evento internazionale più importante dedicato al mondo del vino.” afferma Simone Nera “Sin dai "primi passi" di WINELIVERY, l'Azienda Agricola Caven ha creduto fermamente nelle idee e nei progetti proposti dal team di questa start-up; la collaborazione sta proseguendo molto positivamente, grazie anche all'ideazione da parte di winelivery di eventi "ad hoc" dedicati ovviamente alla scoperta e conoscenza del vino, spesso in modo innovativo e "divertente", per far sì che il mondo "vino" non sia solo appannaggio di pochi esperti, ma possa essere conosciuto e apprezzato da tutti. Abbiamo aderito con molto entusiasmo anche alla proposta dedicata a Vinitaly, siamo certi che anche questa collaborazione ci permetterà di far conoscere, a esperti, appassionati e "neofiti" , la produzione dell'Azienda Agricola Caven oltre, a darci l'opportunità di poter presentare la Valtellina, magnifico e in parte ancora inesplorato territorio, dal quale nascono, austeri e preziosi, i nostri Nebbioli di Montagna " .
Tra gli sponsor di winelivery al Vinitaly c’è CrowdFundMe, il primo portale di equity crowdfunding in Italia per numero di investitori e per numero di campagne chiuse con successo, che sta iniziando a volgere l’attenzione anche verso i produttori di vino.
“Sicuramente winelivery, protagonista di due delle campagne di raccolta più coinvolgenti sulla nostra piattaforma, ha contribuito al successo della nostra società”, afferma Tommaso Baldissera, CEO di CrowdfundMe. “Partecipiamo a Vinitaly al loro fianco perché il nostro rapporto con le società non si esaurisce con la campagna, ma continua anche dopo. Inoltre, speriamo di conoscere società promettenti in campo vitivinicolo da poter inserire nel nostro programma di crowd funding.” La presenza di CrowdFundMe rappresenta quindi un’opportunità per le cantine di raccogliere fondi per continuare a crescere e migliorarsi.