Zampediverse racconta il campione italiano di Mountain Bike Andreas Emanuele Vittone con un corto girato in 8k
L’agenzia creativa Zampediverse continua a sperimentare il linguaggio del cortometraggio e questa volta lo fa nel campo dello sport. “Andreas in 8K” è il titolo del nuovo corto nato da un’idea di Moreno Pirovano con la partecipazione dello youtuber esperto di droni Alessandro Morolla. Protagonista del corto è il biker Andreas Emanuele Vittone, atleta della Nazionale Azzurra con la quale ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali categoria Junior nel 2019 e nello stesso anno è diventato Campione Italiano.
Zampediverse punta sullo storytelling, alternando immagini mozzafiato a interviste all’atleta che racconta il suo percorso sportivo, dagli esordi al Campionato Mondiale. L’agenzia punta anche e soprattutto sull’utilizzo delle più moderne tecnologie di ripresa: per il corto sono infatti state usate le ultime telecamere cinema di RED, due V-Raptor 8K limited edition bianche, una di proprietà dell’agenzia e una fornita dal distributore italiano Panatronics che ha sponsorizzato il film mettendo a disposizione anche la sua attrezzatura in modo da raddoppiare la capacità di ripresa.
Due i set che raccontano il campione: il primo in Valle d’Aosta, a La Thuile, con sentieri innevati, terreno su cui Andreas ha messo in mostra la sua tecnica di guida. E dalla montagna si passa al mare, sull’isola d’Elba dove altrettanto suggestivi panorami aggiungono il fascino dell’orizzonte infinito: le scogliere, così come le famose miniere sono il teatro naturale dell’azione del biker.
Ad aggiungere spettacolarità al corto le riprese con il drone di Alessandro Morolla, noto youtuber famoso per la bellezza unita alla tecnologia dei suoi lavori.
Credits
Regia: Moreno Pirovano DOP: Giovanni Antico
Seconda camera: Emanuele Bonapace Buzin
Assistente Camera: Franklin Barriga
Drone La Thuile: Alessandro Morolla
Drone Isola d’Elba: Lorenzo Tampucci