Zero Latency VR Lussemburgo e Milano ospiteranno il primo torneo internazionale di e-sports in realtà virtuale free roam della storia
Lussemburgo/Milano – Zero Latency VR Luxembourg e Zero Latency VR Milano hanno annunciato il loro progetto di ospitare il primo torneo internazionale di e-Sport in realtà virtuale free-roaming. Zero Latency VR, leader mondiale nelle esperienze di realtà virtuale multiplayer e freeroaming, ha più di 62 sedi in 25 paesi in tutto il mondo e giochi esclusivi e pluripremiati, tra cui l'adattamento Ubisoft di Far Cry 3, Far Cry Dive Into Insanity. Queste esperienze coinvolgenti consentono a un massimo di 8 partecipanti di giocare, contemporaneamente ed in cooperativa, incredibili avventure in ambientazioni coinvolgenti: al contrario, il titolo PvP Sol Raiders li mette l'uno contro l'altro, in una battaglia futuristica che si svolge su tre mappe differenti. Un’esperienza totalmente diversa da quella a cui siamo abituati: invece di giocare comodamente dal divano di casa infatti, in un’arena Free Roam Virtual Reality, i giocatori devono essere fisicamente presenti nell'arena stessa e devono muoversi nello spazio, per spostare i loro avatar digitali all'interno delle mappe di gioco, creando una combinazione davvero coinvolgente di sport fisico ed elettronico che non può essere vissuta a casa.
"Sol Raiders è un mix di calcio e FPS, che sono due dei generi di e-Sport più popolari in Italia", afferma Ben Thompson, titolare di Zero Latency Milano. “La combinazione di questi due stili di gioco su una piattaforma di realtà virtuale free roam crea un'enorme opportunità per sviluppare un ecosistema di e-Sport. Zero Latency VR Luxembourg ha preso l'iniziativa e siamo entusiasti di collaborare con loro per portare la storia degli e-Sport di realtà virtuale in un nuovo territorio, aprendo la strada ad altri Zero Latency. Con più di venti strutture in tutta Europa, abbiamo le basi per costruire, nei prossimi mesi, una serie di tornei internazionali davvero innovativi".
Con una crescita esponenziale negli ultimi anni degli e-Sport e della realtà virtuale, entrambe le Zero Latency hanno riconosciuto l'opportunità di creare qualcosa di nuovo per gli appassionati di giochi in Europa e portare l'esperienza competitiva di Sol Raiders a un nuovo livello. Zero Latency VR Luxembourg ha lanciato il suo torneo 3v3 nell'autunno del 2022 con 16 squadre sotto la VR League Luxembourg. Zero Latency VR Milano lancerà un torneo ad 8 squadre nel marzo 2023 utilizzando lo stesso formato 3v3 e lo stesso regolamento, per determinare le prime due squadre italiane. A maggio, le prime 2 squadre di ogni torneo convergeranno a Milano per un'epica resa dei conti per determinare la migliore squadra e fare la storia degli e-Sport.
Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno ufficialmente il 24 febbraio. Il torneo si svolgerà da marzo ad aprile, non appena Zero Latency Milano avrà installato l'ultimo sistema operativo Gen 3.0 presso la propria sede. La Finalissima contro le squadre lussemburghesi si terrà a Milano il 13 maggio. Saranno programmate partite competitive ma le squadre saranno libere di prenotare sessioni di allenamento aggiuntive a propria discrezione.
Sei interessato a partecipare? I giocatori e le squadre possono contattare Federica Di Cristo, rappresentante di Zero Latency VR Milan, presso federica.dicristo@zerolatency-vr.it per ulteriori informazioni.
Gli sponsor interessati possono scrivere a info@zerolatencyvr.it