Zoomtopia 2022: presentate importanti novità per le moderne esperienze di lavoro
Zoomtopia 2022, l’evento annuale dell’azienda per presentare le novità che alimentano le moderne esperienze di lavoro e celebrare il futuro della comunicazione e della collaborazione, si è tenuto per la prima volta come esperienza ibrida alimentata da Zoom Events, la soluzione all-in-one di Zoom per la gestione degli eventi virtuali.
“Poiché le organizzazioni globali si stanno adattando alle modalità, ai tempi e al luogo di lavoro, è fondamentale che la connessione fra le persone rimanga una priorità assoluta nel guidare le strategie di business”, ha dichiarato Eric S. Yuan, CEO di Zoom. “Zoom è stato creato per rendere possibile, efficace e significativo ogni tipo di connessione. Quest’anno il nostro team ha creato e lanciato più di 1.500 funzionalità e miglioramenti sulla piattaforma Zoom, migliorando ulteriormente il modo in cui le persone si connettono tra loro, con la propria organizzazione e con i propri clienti, spalancando così le porte alla creatività e alla collaborazione”.
“Il futuro del lavoro non è mai stato tanto incerto come oggi. Il lavoro distribuito, gli uffici ibridi e altre tendenze hanno creato una serie complessa di questioni che i responsabili aziendali e l’IT devono affrontare. Qualunque sia il risultato, una cosa è certa: gli strumenti di collaborazione saranno fondamentali per mantenere i lavoratori in contatto”, ha dichiarato Zeus Kerravala, principal analyst di ZK Research. “Zoom si è rapidamente evoluta da azienda di nicchia per le riunioni a piattaforma di collaborazione di ampio respiro che offre un’esperienza impareggiabile ai dipendenti e ai clienti e aiuta le organizzazioni ad affrontare le esigenze attuali e future del lavoro”.
“Il nostro team si connette e collabora con Zoom, permettendoci di lavorare insieme senza soluzione di continuità, indipendentemente da dove ci troviamo, in modo da poter continuare a offrire contenuti di livello mondiale dai nostri brand iconici come HBO, Warner Bros, CNN e Food Network e da personaggi amati come Batman, Superman, Looney Tunes e Harry Potter”, ha dichiarato Dave Duvall, CIO - Technology & Operations, Warner Bros Discovery. “Siamo stati in grado di evolvere con Zoom con prodotti come Zoom Phone, Zoom Rooms e Zoom Team Chat. L’intera piattaforma ha davvero ampliato le nostre capacità di collaborare e rimanere in contatto all’interno dell’organizzazione”.
Le novità della piattaforma Zoom annunciate a Zoomtopia
Zoom ha presentato nuove offerte per potenziare le aziende e i privati. Gli ultimi annunci includono:
• Zoom Mail and Calendar (beta): con i client di posta e calendario di Zoom, gli utenti non dovranno più lasciare la piattaforma Zoom per accedere alla posta elettronica e al calendario. I più diffusi servizi di posta elettronica e di calendario saranno integrati direttamente in Zoom, il che significa che gli utenti potranno accedere rapidamente alle comunicazioni e al calendario e svolgere il loro lavoro in modo più efficiente. Per le aziende che non dispongono di servizi IT dedicati, ma che sono attente alla privacy e alla sicurezza, Zoom ha anche lanciato le opzioni di servizio e-mail e calendario ospitate da Zoom, anch’esse direttamente integrate nella piattaforma Zoom. Zoom Mail Service è crittografato end-to-end per le e-mail inviate direttamente tra gli utenti attivi di Zoom Mail Service. I client di posta e calendario Zoom e i servizi di posta e calendario Zoom saranno lanciati in versione beta.
• Zoom Spots: benvenuti nello spazio di co-working virtuale di Zoom! In arrivo all’inizio del 2023, Zoom Spots è uno spazio abilitato per i video, integrato nella piattaforma Zoom, che aiuta a promuovere discussioni inclusive, a mantenere i colleghi in contatto e a portare le interazioni tipiche del lavoro di persona anche nei team ibridi e distribuiti.
• Zoom Virtual Agent: Zoom Virtual Agent è una soluzione intelligente di AI e chatbot conversazionale che utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale e l’apprendimento automatico per comprendere e risolvere rapidamente i problemi dei clienti. Zoom Virtual Agent lavora 24 ore su 24 su più canali di assistenza per offrire esperienze rapide e personalizzate ai clienti, ridurre il volume delle chiamate agli agenti umani e ottenere significative efficienze operative per le aziende. Zoom Virtual Agent, disponibile all’inizio del 2023, può essere completamente integrato con Zoom Contact Center e sarà offerto anche come soluzione chatbot indipendente.
• Collaborazione continua in Zoom One: i flussi di lavoro connessi in Zoom One, l’offerta di comunicazione e collaborazione all-in-one che riunisce Team Chat, Team Chat, Phone, Whiteboard, Meetings e altro ancora, consentono ai singoli e ai team di lavorare al meglio. Tra queste nuove funzionalità c’è l’integrazione tra Team Chat e In-Meeting Chat, che crea una funzionalità sempre attiva in modo che gli utenti possano passare da Team Chat a Riunioni per ridurre i silos, mantenere i progetti in movimento e continuare la conversazione dopo le riunioni.
• Zoom IQ Virtual Coach: prossimamente, come parte di Zoom IQ for Sales, Zoom IQ Virtual Coach simulerà una serie di situazioni di vendita per offrire ai venditori un ambiente di pratica per affinare le proposte, ottenere feedback e ricevere suggerimenti sui contenuti in tempo reale durante le chiamate con i prospect.
Per saperne di più su queste novità e su altre nuove caratteristiche del lavoro ibrido.
Per connettersi ed estendere il valore di Zoom
Gli sviluppatori hanno la possibilità di utilizzare le API, gli SDK, gli strumenti e le risorse di Zoom per creare applicazioni e integrazioni con Zoom o utilizzare la tecnologia di base di Zoom per creare soluzioni innovative basate su video per qualsiasi caso d’uso.
Gli sviluppatori possono fare di più con Zoom grazie a:
• Miglioramenti alla piattaforma per sviluppatori Zoom: presto sarà più facile per gli sviluppatori effettuare il provisioning e gestire le app che funzionano con Zoom grazie all’abilitazione delle app installate autorizzate dall’amministratore. Ciò consentirà agli amministratori degli account Zoom di preinstallare le app per un’organizzazione a livello di account, gruppo o utente. Inoltre, gli sviluppatori saranno presto in grado di monetizzare le loro app su Zoom App Marketplace.
• Disponibilità estesa con Zoom Apps: Zoom Apps, le applicazioni interne al prodotto perfettamente integrate nell’esperienza di Zoom Meeting e Webinar, si sta espandendo in tutta la piattaforma a Team Chat, Zoom Rooms e altro ancora, in modo che gli sviluppatori possano inserire le app in tutti i loro flussi di lavoro. Ora gli sviluppatori possono creare la propria integrazione una sola volta ed estenderla all’intera linea di prodotti Zoom. Inoltre, con l’imminente rilascio di Essential Apps, gli sviluppatori potranno beneficiare di una maggiore distribuzione delle loro applicazioni Zoom. Le Essential Apps raggruppano i piani a pagamento di Zoom Meetings e le Zoom Apps con sviluppatori di applicazioni selezionati, soddisfacendo le esigenze di gestione e crescita di un’azienda e contribuendo a ridurre al minimo le incombenze manuali.
Per saperne di più su come gli sviluppatori possono estendere la potenza di Zoom con i nuovi aggiornamenti della Zoom Developer Platform e delle Zoom Apps, visitate il sito Developer Summit at Zoomtopia.