Regolamento 21°Press, Outdoor & Promotion Key Award
1. PREMESSA E FINALITÀ
Il Press, Outdoor & Promotion Key Award è un riconoscimento nazionale che ha lo scopo di promuovere la creatività e lʼefficacia della comunicazione veicolata attraverso la stampa, OOH e le diverse forme di comunicazione in esterna, gli eventi, le operazioni promozionali e il packaging.
È promosso da Media Key Events, il reparto eventi di Media Key, che già realizza il Key Award, lʼInteractive Key Award ed il Venice Key Award.
2. ELIGIBILITY
Il Press, Outdoor & Promotion Key Award ha cadenza annuale. Le iscrizioni alla 21a edizione saranno aperte Mercoledì 27 Marzo 2024.
La 21° edizione evidenzia i lavori realizzati o rivisitati dal 1° Gennaio 2023 in poi. Possono essere iscritti anche lavori che hanno partecipato alla precedente edizione, purchè non abbiano vinto e rientrino nellʼ on-air previsto dal regolamento.
Chi iscrive entro venerdì 05 Aprile 2024 ha diritto ad uno sconto del 20% sul totale iscrizioni.
3. STRUTTURA
L’Award si divide in 6 aree:
Press: sezione composta da 8 categorie frutto di usuali accorpamenti di settori merceologici.
OOH: sezione composta da 3 categorie dedicate al tipo di impianto/formato.
Categorie Speciali: Campagne Integrate, Ambient Media, Media Relations & Brand Storytelling e Identity, Design & Corporate Affaire.
Promotion: sezione composta da 2 categorie: Promozioni al consumo e Attività Promozionali integrate.
Events: sezione comprendente Eventi B2C, Eventi B2B, Eventi B2C In-store.
Packaging: sezione speciale dedicata alle operazioni di packaging: Food and Beverage, Health, Personal Care & Luxury e Homecare & Tempo Libero.
L’elenco delle categorie è consultabile qui.
4. INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Le iscrizioni possono essere effettuate da chiunque operi nel mondo della comunicazione: clienti, agenzie di comunicazione, agenzie media, art director, copywriter, graphic designer, concessionarie stampa e outdoor, professionisti del settore. Le iscrizioni si possono effettuare solo online.
Gli organizzatori si riservano la facoltà di trasferire il progetto/campagna iscritta nella categoria più appropriata rispetto a quella prescelta.
Per la pubblicazione sui mezzi Media Key, si ricorda che saranno utilizzati gli stessi dati forniti allʼatto dellʼiscrizione e lo stesso materiale inviato (immagini, video o case history), pertanto raccomandiamo di controllare i dati e il materiale in fase di iscrizione. Gli organizzatori sono esonerati da ogni responsabilità.
5. QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Euro 500,00 + IVA per ogni campagna singola (stampa, OOH)
Euro 550,00 + IVA per ogni campagna multisoggetto (2/3 sogg. stampa, OOH)
Euro 580,00 + IVA per ogni campagna multisoggetto (4/6 sogg. stampa, OOH)
Euro 650,00 + IVA per ogni Campagna Integrata, Promozionale Integrata, Media Relations & Brand Storytelling.
Euro 550,00 + IVA per ogni campagna Arredo urbano e Mezzi Decorati, Ambient Media, Promotion, Eventi, Packaging, Identity, Design & Corporate Affaire
N.B. La quota di partecipazione si intende per una singola categoria. Se si iscrive lo stesso progetto in due categorie è previsto, sulla seconda categoria, uno sconto del 10%.
Il pagamento delle quote può essere effettuato:
– con carta di credito online, registrandosi su shop.mediakey.tv tramite servizio di pagamento sicuro PayPal
– mediante bonifico bancario intestato a Media Key srl, effettuato su Banco BPM Filiale 01672
IBAN: IT36 M 050 3401673 000000003994
Le schede di partecipazione non accompagnate dalla relativa quota non saranno ritenute valide.
Per coloro che scelgono di effettuare il pagamento tramite bonifico si ricorda di inviare mail con la copia della contabile all’indirizzo carla.oggioni@mediakey.it
6. MATERIALI PER LA GIURIA
Sezione Press: JPG o PNG in alta risoluzione a 300 dpi della campagna stampa (dimensione documento: A4 - 21x29,7 cm).
Sezione OOH: Oltre al JPG o PNG della creatività in alta risoluzione occorre una foto di contestualizzazione nel contesto urbano; in caso di formato digitale interattivo è necessario inviare anche un video dellʼinstallazione e/o dei contenuti interattivi.
Sezione Categorie Speciali: case history (pdf e/o video) esplicativa dell’intera campagna e un JPG rappresentativo.
Sezione Promotion: case history della strategia promozionale partendo dal brief del cliente, obiettivi e possibilmente risultati ottenuti; si accettano in aggiunta anche video esplicativi.
Sezione Eventi: case history del progetto (pdf e/o video) e foto rappresentative.
Sezione Packaging: spiegazione del concept design in PDF e/o video, foto in alta risoluzione del progetto di design e del prodotto finito.
IMPORTANTE: Per i progetti di brand identity e della sezione packaging chiediamo, inoltre, l'invio dei materiali presso i nostri uffici per permettere alla Giuria di visionare e toccare i prodotti dal vivo. La consegna deve avvenire entro e non oltre il 31 Maggio.
Tutti i materiali devono essere inviati tramite WeTransfer all'indirizzo simona.saccone@mediakey.it e marina.garavaglia@mediakey.it
IMPORTANTE: nei materiali forniti non devono figurare loghi o citazioni delle agenzie creative, media, PR, tranne nel caso in cui siano protagoniste della campagna iscritta.
7. VISIBILITA’ DEI PROGETTI
Abbiamo deciso di dar maggior risalto a tutti i progetti che prenderanno parte al premio tramite:
- La creazione della Galleria Virtuale di Media Key, una piattaforma online, progettata per dare visibilità e riconoscimento a tutti i progetti pubblicitari innovativi e creativi iscritti al 21° Press, Outdoor & Promotion Key Award. Lo scopo è quello di offrire una vetrina digitale esclusiva che conferisca maggiore visibilità ai partecipanti. La gallery verrà resa attiva dopo la cerimonia di proclamazione e si accederà tramite link. Il computer è il mezzo che meglio rende la spettacolarità dell’esposizione che si articola come un museo, dove è possibile esplorare le varie opere esposte.
- La pubblicazione del QR CODE dedicato al progetto iscritto al premio sul numero che verrà distribuito in serata.
8. AWARDS
La consegna degli Award avverrà durante il galà dei winner. Sarà assegnato un riconoscimento per ogni categoria.
Alle campagne vincitrici verranno attribuiti:
– una scultura;
– un diploma (copyright Media Key).
In particolare, la società che ha iscritto la campagna vincente riceverà una scultura e un diploma. Le altre società o persone premiate (che non hanno effettuato lʼiscrizione) riceveranno un diploma.
Sculture e diplomi aggiuntivi, per chi ne ha diritto (tutti coloro che figurano nei credits della campagna), possono essere richiesti a Media Key Events. I vincitori potranno usare a scopi promozionali gli Award a loro conferiti, a condizione che questi vengano correttamente indicati, con la specifica menzione del Press, Outdoor & Promotion Key Award.
9. GIURIA
Le campagne presentate saranno giudicate da una giuria composta principalmente dai direttori marketing e comunicazione delle aziende, da giornalisti di autorevoli testate, docenti di università con specializzazione in comunicazione e operatori della comunicazione. I giurati esprimono i loro giudizi in perfetta indipendenza e senza riunioni collegiali valutando l’originalità dell’idea creativa e il rispetto degli obiettivi di comunicazione rispetto al target.
Potranno essere assegnati riconoscimenti ex aequo in una o più categorie. Le decisioni della giuria sono definitive e vincolanti.
L’esame dei lavori avverrà nel mese di Giugno 2024 e la serata della premiazione si terrà lunedì 01 Luglio 2024.
10. PUBBLICIZZAZIONE DEI LAVORI ISCRITTI
I partecipanti autorizzano gli organizzatori, gratuitamente e in via permanente e definitiva a:
– esporre e/o proiettare, senza modifiche, le campagne iscritte, durante il galà di premiazione;
– pubblicare le campagne iscritte sul volume celebrativo o su altre pubblicazioni prodotte da Media Key;
– diffondere le campagne iscritte in occasione di presentazioni promozionali (sia pubbliche sia private), oppure via etere, cavo, satellite, su network o supporti telematici, su reti telematiche (internet e mobile) e, in generale, su tutti i mezzi ora noti e di futura invenzione, senza limiti temporali né territoriali;
– assemblare su dvd o altro supporto (senza modifiche o riduzioni) le campagne iscritte e realizzare prodotti video derivanti dallʼevento, nelle forme, modi e sequenze che gli organizzatori del Press, Outdoor & Promotion Key Award riterranno più opportuni; – cedere a terzi il suddetto dvd, sia autonomamente sia come allegato ad altri prodotti di natura editoriale.
Le suddette autorizzazioni si intendono rilasciate dai partecipanti per utilizzazioni sia gratuite sia a pagamento, in nome proprio e in nome e/o per conto di ogni altro terzo interessato che sia titolare, diretto o indiretto, in tutto o in parte, di qualsivoglia diritto dʼautore anche solo morale, e/o di ʻdiritti connessiʼ col diritto dʼautore e/o di diritti di proprietà. I partecipanti garantiscono che i soggetti precedentemente indicati hanno loro accordato o accorderanno specifico diritto di rilasciare le autorizzazioni qui contemplate e con ciò dichiarano di manlevare gli organizzatori del Press, Outdoor & Promotion Key Award da qualsivoglia pretesa dei suddetti soggetti o di altro terzo e da qualsivoglia conseguenza negativa, anche non economica, potesse derivare dal rilascio delle autorizzazioni suddette. I partecipanti garantiscono altresì che ogni diritto, imposta, tassa o altro onere pubblico o privato in relazione alle autorizzazioni e alle utilizzazioni suddette è stato regolarmente e pienamente soddisfatto. Il supporto multimediale elaborato dagli organizzatori non può essere duplicato, venduto, noleggiato, ceduto in comodato o in qualsivoglia altro modo utilizzato senza il consenso degli organizzatori.
11. VARIE
Ogni operatore che iscrive si assume la piena responsabilità per detta iscrizione e per la qualità del materiale inviato, esentando gli organizzatori da ogni responsabilità nei confronti di terzi. Il materiale inviato per la partecipazione non verrà restituito.
12. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
Per qualsivoglia controversia comunque insorta inerente alla validità, efficacia, interpretazione, esecuzione del presente regolamento, nonché per qualsivoglia controversia connessa al rilascio e allʼimpiego delle autorizzazioni di cui al punto 10, sarà esclusivamente competente il Foro di Milano. Tutti i rapporti fra gli organizzatori e i partecipanti o fra i partecipanti sono disciplinati dal presente regolamento e, per quanto qui non previsto, dalla legge italiana.