Arca Fondi SGR e Domino: il successo dei podcast nel mondo B2B
Arca Fondi e Domino Proudly Interactive propongono minicorsi di approfondimento su diverse tematiche, fruibili in autonomia dopo una semplice iscrizione dal sito. Questa accattivante strategia sfrutta il fascino del parlare al pubblico e del podcast, un mezzo che, secondo i dati raccolti da società come Ipsos e Nielsen, aumenta l'interazione degli ascoltatori con le aziende sui social media, generando maggiore awareness e lead.
I minicorsi rappresentano un esempio pratico di come anche il mondo del B2B stia sfruttando il loro potenziale. Inoltre, i canali dedicati offrono la possibilità di gestire campagne adv spot, consentendo di raggiungere un'audience in target abituata ad ascoltare audio con una certa attenzione.
Per questo Arca Fondi insieme a Domino ha anche realizzato una campagna su Spotify: insieme alla traccia audio che veicola molto chiaramente il messaggio "Investi nei tuoi sogni con Arca Fondi", sono stati realizzati visual banner riprendendo gli elementi identificativi del brand. Un’iniziativa che dimostra l'importanza della coerenza e riconoscibilità nella comunicazione, e sottolinea la crescente tendenza delle aziende a far propri i nuovi metodi comunicativi, più vicini all'epoca e ai giovani.
Non c'è da sorprendersi. La voce ha un impatto emotivo diretto, può trasmettere emozioni, tonalità e sfumature della lingua, rendendo il messaggio più caldo e umano. E chi sono gli ascoltatori di podcast? Hanno dimostrato di essere utenti molto attivi sui social media e molto propensi ad interagire con i brand e i propri marchi preferiti. Hanno capito molto bene che si tratta di uno strumento versatile perché è possibile ascoltare ovunque, in qualsiasi momento, e senza dover stare seduti davanti a uno schermo. Si può dire che recentemente la radio è rinata sotto forma di podcast.