Episodio numero 1.000 per The Essential, il podcast più ascoltato nel 2022 su Spotify
Arriva oggi al suo millesimo episodio The Essential di Will, uno dei podcast più longevi d'Italia che ogni mattina propone notizie selezionate e presentate dalla giornalista Mia Ceran per una rassegna che racconta in cinque minuti i temi salienti dell’attualità politica, economica e culturale internazionale.
Con episodi che hanno raggiunto anche i 100 mila ascolti, The Essential è stato il podcast più ascoltato nel 2022 su Spotify, raggiungendo quasi 30 milioni di ascolti totali. In un mondo dove le informazioni e le notizie paiono travolgerci quotidianamente, The Essential permette di esplorare il mondo e le sue storie selezionandole giorno dopo giorno e proponendole ai suoi ascoltatori in modo chiaro e immediato, individuando tendenze, connessioni, spunti di riflessione, approfondimenti. L’episodio numero 1.000 è disponibile da oggi a questo link https://open.spotify.com/show/43A9fUmUbLYaHKSi1lAtn5?si=b4323288dc5d4d69&nd=1
Spiega Mia Ceran: “La community che si è raccolta in questi tre anni intorno a The Essential è il mio più grande orgoglio professionale degli ultimi anni. Sono esattamente quei giovani (chi più, chi meno) di cui per anni si è detto: “a loro non interessa l’informazione”, “gli esteri li annoiano”. E invece sono lì, ogni giorno, con convinzione granitica, pronti ad ascoltare storie dall’Italia e dal mondo e magari poi ad approfondirle. Mi scrivono, commentano, aggiungono, partecipano: sono la sorpresa che in pochi si aspettavano”.
Aggiunge Riccardo Haupt, CEO di Will Media: “The Essential è Will in purezza: un prodotto editoriale inclusivo che si propone di aiutare la community ad accrescere la propria consapevolezza sui fatti di tutti giorni. Mia e Will in questi anni hanno assunto il ruolo di quell’amica/o smart che ogni mattina - senza mai avere il ditino alzato - ti fornisce gli strumenti per comprendere un mondo sempre più complesso e fare un figurone alla macchinetta del caffè, a pranzo o a cena con colleghi o amici. Puntiamo tantissimo sul talento incredibile di Mia, su questo progetto editoriale unico e sulle sue future evoluzioni a cui stiamo già lavorando”.
Sin dal suo primo anno, The Essential di Will con Mia Ceran è stato una presenza costante nelle classifiche dei top podcast italiani, più che triplicando i propri ascolti grazie alla capacità di raccontare il mondo senza la tradizionale rassegna stampa o raffica di notizie.