Media Key

Mosaico Spirits annuncia lo sviluppo dell’area commerciale e l’ingresso di un nuovo Direttore

Mosaico Spirits, innovativa azienda bolognese specializzata nella produzione di distillati premium on demand, entra in una nuova fase, focalizzata sullo sviluppo dell’area commerciale e cominciata con il recente ingresso di un nuovo Direttore Commerciale e dello Sviluppo Strategico. Dopo aver mostrato risultati significativi, anche dal punto di vista del fatturato, in fase di startup, Mosaico Spirits vuole ora definire e completare la propria struttura, al fine di rafforzare ulteriormente la propria presenza, espandersi e presidiare nuovi segmenti di mercato.

Per questo motivo, l'azienda ha scelto Massimo Arioli come nuovo Direttore Commerciale e dello Sviluppo Strategico, un profilo altamente qualificato che si inserisce nel suo organico e che avrà il compito di guidare l'azienda nella definizione e nell'implementazione della strategia commerciale. Prima del suo ingresso in Mosaico Spirits, Massimo Arioli ha ricoperto posizioni apicali ed è stato storica figura di riferimento in Toshiba, diventata recentemente Dynabook, Corporation leader nel settore della Information Technology, realtà che ha guidato nel ruolo di Country Manager per l’Italia.

Alle spalle, una grande esperienza sia nel marketing che nelle vendite, con successi riconosciuti nel ruolo di Business Unit Director che hanno mostrato la sua abilità nel condurre strategie di successo per il mercato. Ha inoltre sviluppato e gestito canali professionali e consumer, oltre ad aver lavorato al rilancio dei marchi sul mercato e sviluppato progetti globali per la definizione di strategie comuni. Questo ingresso segna l'inizio di una fase di espansione strategica per Mosaico Spirits, attraverso la definizione di una selling strategy strutturata sul territorio, che renda Mosaico un player completo ed efficace sul mercato sia online che offline. “Si tratta di un incarico sfidante, che mi offre l’opportunità di confrontarmi con un settore per me inedito, ma che mi consente di portare molte delle mie esperienze in una realtà assolutamente technology driven e dalla vision molto innovativa.

Le prime fasi di lavoro ci vedranno impegnati in attività di scouting su canali potenziali e sui segmenti di mercato dalle maggiori opportunità di crescita, come le produzioni personali a fini commerciali, le operazioni di brand extension per marchi già affermati e le possibilità offerte dal mondo del marketing, della comunicazione e delle attività promozionali e di incentive. La volontà è quella di confrontarci presto anche con i grandi eventi, il mondo dell’Horeca e la grande distribuzione” ha dichiarato Massimo Arioli. Per Marco Bertoncini, CEO di Mosaico Spirits, “Abbiamo attraversato una fase di successo come startup e siamo riusciti a consolidare l’azienda anche grazie al crowdfunding. Ora è il momento di crescere ulteriormente e siamo contenti di accogliere Massimo nel nostro team e sicuri che la sua esperienza e la sua visione strategica saranno fondamentali per guidare il nostro percorso".

Mosaico Spirits Srl è un'azienda italiana attiva nel settore della produzione e distribuzione di gin e già proprietaria del portale www.iltuogin.it, una piattaforma che permette di creare la propria bottiglia di gin personalizzato, dalle botaniche presenti nella ricetta alla definizione di bottiglia ed etichetta. L’azienda, grazie ad un brevetto depositato, un algoritmo di miscelazione e un software di produzione proprietario si prefigge di ridisegnare il modello di produzione e distribuzione del gin. Il suo obiettivo è infatti quello di offrire la perfetta replicazione di un brand di gin ovunque, abbattendo costi, tempi di produzione e ostacoli all'internazionalizzazione. Mosaico Spirits è in grado di affiancare il cliente nell'intero processo, supportandolo nel definire la propria ricetta e ideare il proprio brand fino al lancio sul mercato, oltre a poter realizzare in tempi estremamente contenuti progetti speciali o produzioni in diversi formati, riducendo drasticamente gli investimenti per l’export attraverso un sistema produttivo che contrae in maniera significativa la carbon footprint derivante dal trasporto del prodotto finito. L’avventura di Marco Bertoncini nel mondo del gin comincia in Spagna nel 2004, proprio in concomitanza con la rivoluzione che, partendo proprio dalla penisola iberica, travolgerà il mondo negli anni a venire, portando il gin a essere il fenomeno globale che conosciamo oggi. In Spagna per frequentare la facoltà di comunicazione audiovisuale e con una passione per il mondo degli spirits, comprende le potenzialità delle nuove versioni premium di questo antico distillato nello stesso momento in cui, in un noto ristorante stellato della penisola, gli viene servita una carta dedicata ai gin tonic.

Comincia così a studiare e approfondire il mondo del gin e delle sue nuove dinamiche e presto a fornire consulenze per i locali che vogliono aprirsi a questo nuovo mondo. Torna poi nella sua Bologna, dove metterà in pratica le sue esperienze aprendo il suo quarto locale nel centro della città, la prima gintoneria in Italia. Archiviata quest’esperienza continuerà con le consulenze per i locali, inaugurando formule del tutto inedite, come la prima hamburgeria gourmet con menù dedicato ai gin tonic. Negli stessi anni, inaugura ilGin.it, punto di riferimento editoriale in Italia per la conoscenza e le informazioni sul distillato e poco dopo il primo shop online dedicato, assieme a quelli che ancora oggi sono i suoi soci. È degli ultimi anni poi la fondazione di Mosaico Spirits e di ilTuoGin.it, il primo portale a consentire anche a semplici privati la creazione del proprio gin personalizzato.