“Operazione Midnight Climax - Il bordello psichedelico della CIA”: il podcast di successo internazionale che racconta gli esperimenti sulla mente umana attraverso sesso e droga condotti dalla CIA negli anni ’50
“La gente di Telegraph Hill, quartiere di San Francisco, non sapeva che nell’appartamento era in corso un’operazione della CIA e che un suo consulente, chiamato George White, aveva deciso di diffondere le voci delle prostitute e dei clienti. Ignorava che la sua missione per la CIA era scoprire se sesso e droga fossero armi utili alla Guerra Fredda, né sapeva che a White era permesso somministrare LSD e ogni altra droga a chiunque, ovunque e per qualsiasi motivo...o anche senza motivo”. La voce dell’attore Antonio Gerardi ripercorre la vicenda del terrificante programma di esperimenti condotti della CIA negli anni ’50 sul controllo della mente umana attraverso la somministrazione di droghe allucinogene e bordelli trasformati in laboratori di ricerca, al centro del podcast di successo internazionale “Operazione Midnight Climax - Il bordello psichedelico della CIA” disponibile in italiano nell’adattamento firmato e prodotto da OnePodcast.
Una spy story in otto episodi, disponibili su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio, che raccontano la storia e i personaggi dietro il caso che ha sconvolto l’America e il mondo durante un periodo di grande tensione come quello della Guerra Fredda tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica che vedeva il governo americano disposto a tutto pur di vincere.
“Operazione Midnight Climax”, che a sua volta faceva parte di un programma top secret molto più ampio, dal nome MKUltra che agiva nelle carceri e nei manicomi studiando gli effetti della droga per scoprire se avrebbero offerto un vantaggio sul campo, vedeva ricerche e esperimenti di dottori, psicologi e analisti; tra questi viene raccontato nello specifico la vita del controverso personaggio di George White che da giornalista era diventato, prima un investigatore privato, poi una spia addestrata in una scuola speciale della CIA. White fu tra i protagonisti più influenti di questa operazione, un uomo che sotto falsa identità ha “trasformato la sua missione in un’ossessione.”
Antonio Gerardi è attore e conduttore radiofonico italiano. Vanta numerose collaborazioni con network radiofonici, programmi televisivi (tra cui Le Iene, Focus Uno) e ha interpretato diversi ruoli come attore in film (come “Basilicata coast to coast”, “Qualunquemente”, “Questo piccolo grande amore” e “Io sono Babbo Natale”), serie tv e fiction (tra cui “Romanzo criminale”, “1992” e “1993”, “Io sono Mia”, “La nuova squadra - Spaccanapoli (2011)”, “Paolo Borsellino - I 57 giorni”, “La porta rossa”). “Operazione Midnight Climax” è il primo podcast per il quale ha prestato la voce.
“Operazione Midnight Climax - Il bordello psichedelico della CIA” è un podcast realizzato dal Gruppo iHeart Media e adattato per l’Italia da OnePodcast, interpretato dall’attore Antonio Gerardi. I primi quattro episodi sono disponibili sull’app OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast). In uscita ogni lunedì con un nuovo episodio.
Link al podcast: https://open.spotify.com/show/33oHfz1FeivONP2Kqg6yN4?si=576393747ae140bc