Media Key

Tessellis S.p.A.: approvata la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023

Il Consiglio di Amministrazione di Tessellis S.p.A. (“Tessellis” o la “Società”) si è riunito in data odierna, esaminando e approvando la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2023. Nel primo semestre 2023 il Gruppo ha generato ricavi e altri proventi per Euro 119 milioni e ha registrato un EBITDA pari ad Euro 18,6 milioni. Il risultato netto consolidato è negativo per Euro 26,7 milioni. L’Indebitamento Finanziario Netto al 30 giugno 2023 è pari ad Euro 88,8 milioni, in miglioramento rispetto agli Euro 97,7 milioni al 31 dicembre 2022. “I dati di questa semestrale, la prima interamente sotto la nuova gestione dopo la fusione Tiscali – Linkem, ci dicono che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta: un percorso impegnativo, che però sta già dando i suoi frutti. Siamo soddisfatti non solo dei dati economici, ma anche e soprattutto dei progressi della nostra rifocalizzazione su servizi a maggiore marginalità, il tutto con una significativa diminuzione dell’indebitamento del Gruppo e con la concreta prospettiva della chiusura dell’esercizio in miglioramento rispetto alle previsioni formulate”, ha commentato Davide Rota, Amministratore Delegato di Tessellis.

Le attività di business del Gruppo, nel corso del primo semestre 2023 si sono focalizzate principalmente sugli obbiettivi strategici di diversificazione dal ruolo di operatore, valorizzando il posizionamento sinergico di Tiscali su tutte le tecnologie di telecomunicazioni FWA 5G, FTTH e Mobile.

Analisi dei Ricavi e altri proventi
I Ricavi e altri proventi al 30 giugno 2023 ammontano a 119 milioni di Euro.

Ricavi da Telco
La linea di business di maggior ricavo rimane la Telco, con ricavi che ammontano a circa 104,9 milioni di Euro e comprendono i ricavi Broadband fisso (42,5 milioni di Euro), i ricavi Broadband FWA (52,6 milioni di Euro) e i ricavi MVNO (9,8 milioni di Euro). I ricavi da Servizi alle imprese e Servizi a valore aggiunto e Media ammontano a 10,3 milioni di Euro. La customer base del Broadband Fisso si attesta al 30 giugno 2023 a 300 mila utenti mentre la customer base dell’Accesso FWA Wireless si attesta a 456 mila utenti. La customer base del segmento MNVO si attesta al 30 giugno 2023 a circa 306 mila utenti, in crescita del 7% rispetto al 31 dicembre 2022.

Altri ricavi e altri proventi
Gli altri ricavi e gli altri proventi al 30 giugno 2023 si attestano a circa 3,7 milioni di Euro Il Margine Operativo Lordo (il "Gross Margin”), si attesta a 55,3 milioni di Euro al 30 giugno 2023. I costi operativi indiretti evidenziano un saldo pari a 33,9 milioni di Euro al 30 giugno 2023, e sono cosi composti da costi di marketing per circa 2,1 milioni di Euro (1,8% dei ricavi), costi del personale per 19,4 milioni di Euro (16,3% dei ricavi), costi di rete e IT per Euro 8,2 (6,9% dei ricavi), e altri costi generali per circa 4,1 milioni di Euro (3,5% dei ricavi).

Altre voci
L’accantonamento al fondo svalutazione crediti al 30 giugno 2023 è pari a 2,9 milioni di Euro. L’incidenza di tale voce sui ricavi è pari al 2,4%. Gli ammortamenti al 30 giugno 2023 sono pari a 41,9 milioni di Euro. Gli oneri finanziari netto al 30 giugno 2023 sono pari a 3,2 milioni di Euro.

ELEMENTI DI RILIEVO DEL PRIMO SEMESTRE 2023
Business TLC
In termini di strategia, nel corso del 2023, il Gruppo Tessellis, ed in particolare la controllata Tiscali Italia S.p.A., si è focalizzato sul perseguimento dello sviluppo del mercato Ultrabroadband, la cui copertura sul territorio nazionale è in costante ampliamento, con una particolare attenzione al segmento b2b, e sul mercato mobile.

Nell'ambito dei servizi alle PA, Tiscali Italia ha iniziato l’anno 2023 come vincitore del Bando Case delle Tecnologie Emergenti 2022 in qualità di partner tecnologico e provider di soluzioni 5G all’interno di due delle sette iniziative che hanno ottenuto finanziamento nell'ambito del Programma di supporto alle tecnologie 5G. I partenariati promossi da Tiscali Italia con i comuni di Pesaro e Campobasso sono risultati vincitori del Bando 2022, che prevede complessivamente uno stanziamento da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di 80 milioni di euro in due anni per la realizzazione delle nuove Case delle Tecnologie Emergenti, con l’obiettivo di creare un ecosistema capace di favorire lo sviluppo di tecnologie e innovazione sul tessuto imprenditoriale del territorio.

In relazione al “piano voucher connettività”, la misura voluta dal MISE/MIMIT volta a promuovere la diffusione dei servizi di connettività a banda ultralarga in tutto il Paese con l’obiettivo del superamento del divario digitale ed in supporto della popolazione con limitazioni geografiche e di reddito, Tiscali Italia ha aderito in data 3 marzo 2022 alla fase 2 del voucher riservata alle Partita Iva e alle Pubbliche Medie Imprese (PMI) per l’attivazione di servizi di connettività Ultrabroadband migliorativi di quelli preesistenti e con un contributo economico da 300 a 2.500 Euro.

Nel corso del primo semestre 2023 sono proseguite le attività nell’ambito della partnership strategica tra Tiscali Italia S.p.A. e FibreConnect S.p.A., finalizzate a portare servizi ultra-broadband in selezionate aree industriali artigianali. La partnership si innesta in un quadro di collaborazione con gli operatori locali, grazie al quale Tiscali Italia godrà della possibilità di accesso ad una nuova rete a banda ultra-larga che le consentirà di ottenere una maggiore penetrazione nelle aree industriali ed artigianali del territorio nazionale (AIA). Tiscali Italia punta a divenire l’operatore di riferimento nelle AIA

selezionate ed avrà un ruolo fondamentale per l’accelerazione dello sviluppo delle reti di ultima generazione che renderà possibile sfruttare i benefici di servizi OTT come Cloud, Smart Manufacturing e Internet of Things (IoT).

Nel corso del primo semestre 2023 Tiscali Italia ha ufficializzato la selezione delle 22 aree industriali di interesse e su parte di queste è stata avviata la commercializzazione dei prodotti FttH.

Sempre nell’ambito delle attività relative ai servizi destinati alla Pubblica Amministrazione ed alle imprese, nel corso del 2023 il Gruppo Tessellis ha proseguito nella predisposizione del progetto Villanova - Generative AI models and composable application-services on Cloud Edge continuum nell’ambito del programma IPCEI-CIS, attivando importanti collaborazioni in ambito nazionale ed europeo con altre aziende selezionate con conseguente scambio di buone pratiche e creazione di importanti sinergie che potrebbero portare alla creazione di un cloud europeo a sostegno e tutela dello sviluppo economico e sociale dell’Europa. Il MIMIT ha selezionato il progetto Villanova per la sua specificità e le potenzialità anche commerciali, avendo tra i suoi obiettivi la creazione di modelli di IA generativa multimodale per la creazione di contenuti testuali e multimediali di alta qualità in tempo reale.

Per quanto concerne i servizi Mobile, i clienti hanno registrato un incremento del 7% passando da 285 mila unità al 31 dicembre 2022 a 306 mila unità al 30 giugno 2023, anche grazie all’opzione mobile Try&Buy che ha dato la possibilità ai nuovi sottoscrittori del servizio in fibra di testare gratuitamente i servizi mobile per due mesi con una SIM con 1000 minuti, 100 SMS e 50 GB di traffico dati al mese.

Le attività di Comunicazione del 2023 hanno proseguito la strategia di rilancio del brand Tiscali avviata a novembre dello scorso anno con la campagna di comunicazione multicanale “Love for internet”.

Nell’ambito del processo di valorizzazione di alcuni asset non pienamente sfruttati ed in esecuzione del Piano Industriale, Tessellis ha concluso un accordo di cessione di un lotto di 320 mila indirizzi IPv4 ad uno dei principali player mondiali operanti nell’ambito della fornitura di servizi su piattaforme web. Tale cessione ha generato un incasso per circa Euro 16 milioni, ricevuto tra i mesi di aprile e maggio 2023. Gli indirizzi IPv4 costituiscono le fondamenta su cui si appoggia l’infrastruttura Internet e permettono di collegare alla rete e di identificare dall’esterno in maniera univoca oggetti quali computer, server, siti web. A seguito della cessione del lotto sopra menzionato il Gruppo al 30 giugno 2023 detiene nel proprio portafoglio circa 1 milione di indirizzi IPv4.

Nell’ambito dei servizi Media, il Gruppo Tessellis si configura sempre più come una Media Company multipiattaforma e multi-accesso costituita da tre Business Unit separate ma complementari tra loro, che interagiscono per attrarre traffico qualificato e generare valore. Le Unit sono rappresentate dai Portali (generalisti e “verticali”), che oltre a diffondere notizie, presentano format e contenuti multimediali audiovisivi autoprodotti. Insieme compongono l’offerta editoriale del Gruppo; dalle piattaforme (Mail, Shopping Mall e Comparatore) che offrono soluzioni di servizio; dalla Concessionaria Veesible, che rappresenta l’aggregatore di valore per le Properties del Gruppo, ma anche per una serie di “Third Parties”. Insieme, le Unit costituiscono un ecosistema “aperto” che evolve verso una Syndication: aggrega cioè Portali, Piattaforme e Content Providers anche di soggetti terzi,

ESG Framework
Nell'ambito di progetti di innovazione e di sostenibilità, Tiscali Italia e SIDI (Swiss Institute for Disruptive Innovation) nel mese di giugno 2023, hanno rafforzato il loro impegno congiunto con la piantumazione di 20.000 alberi, ampliando così l’attuale foresta aziendale di Tiscali. Si tratta di una prosecuzione dell’adesione al progetto “The Greenest”, promosso da SIDI per la riforestazione nelle zone equatoriali, progetto al quale Tiscali aveva aderito nel 2021 con un lotto di 25.000 alberi messi a dimora in Madagascar. Ora altri 20.000 alberi verranno piantumati da SIDI e dai suoi partner certificati per conto di Tiscali, la cui foresta aziendale conterà ben 45.000 alberi di diverse specie di mangrovia, la pianta scelta per la riforestazione del Madagascar: sarà una delle più estese foreste aziendali d’Europa e contribuirà alla riduzione di 1.350 tonnellate di CO2 all’anno, garantendo al contempo ulteriori opportunità di lavoro equo per le popolazioni delle regioni che ospiteranno i nuovi alberi.

Il Gruppo Tessellis prosegue il suo impegno nel Programma "Lavoro carcerario" e congiuntamente al contributo di altre realtà della telefonia e del digitale, continua a dedicarsi al laboratorio presso il carcere di Uta (Cagliari), finalizzato alla rigenerazione degli apparati terminali di rete con l’intento di valorizzazione il lavoro carcerario nel settore delle telecomunicazioni e dell’ICT.

FATTI DI RILIEVO DOPO LA CHIUSURA DEL PERIODO
In data 31 luglio si è concluso formalmente l’aumento di capitale deliberato in data 11 maggio 2023 dal Consiglio di Amministrazione (in esecuzione parziale della delega ad esso conferita dall’Assemblea Straordinaria del 10 gennaio 2023) con la sottoscrizione di complessive n. azioni 48.696.912, pari al 78,81% delle azioni offerte nel contesto dell’aumento stesso, per un importo complessivo pari a 19.478.764,80 Euro.

Per maggiori dettagli si rinvia al paragrafo 4.3 – Azioni Tessellis, sottoparagrafo “Nuovo assetto Azionario del Gruppo a decorrere dal 31 luglio” della Relazione Finanziaria Consolidata al 30 giugno 2023.

Sempre nel mese di luglio 2023, Tiscali Italia è approdata nel Metaverso con il progetto Tiscali Campus nel Metaverso, con il supporto di EY in qualità di tech provider. L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un ambiente virtuale per gli utenti di Tiscali in cui vivere esperienze, fruire contenuti ed acquistare beni e servizi. Tiscali Metaverso si candida a diventare uno dei pionieri del Metaverso nel settore telco italiano e Veesible – società del Gruppo Tessellis - è la prima concessionaria in Italia a proporre un sistema di raccolta organica di investimenti pubblicitari sul metaverso.

Evoluzione prevedibile della gestione
Il Gruppo, che nei primi sei mesi dell’esercizio 2023 ha conseguito risultati economici in linea con le previsioni del Piano Industriale Aggiornato 2023-26, ha in corso un ambizioso processo di trasformazione in una Digital Company in grado di potenziare la propria offerta di servizi alle imprese e alle Pubbliche Amministrazioni arricchendoli con servizi verticali a valore aggiunto in corso di sviluppo nell’ecosistema del cosiddetto “Innovation Lab”. Nel frattempo, il Gruppo continua a lavorare per il miglioramento della marginalità dei servizi prevalenti (connessioni internet ultrabroadband e servizi di telefonia mobile), nonché al rilancio del Brand Tiscali sul mercato.

A fronte dei risultati economici, finanziari e gestionali registrati nel primo semestre 2023, e fino alla data del presente documento, il Gruppo ha realizzato le seguenti azioni miranti al miglioramento delle performance di risultato e al rafforzamento della struttura patrimoniale e finanziaria:
• ha incrementato la base clienti mobile, passando da 285 mila clienti attivi a 306 mila clienti (+7%);
• ha concluso nel corso del mese di luglio l’aumento di capitale deliberato dal Consiglio di Amministrazione dell’11 maggio e offerto in opzione agli azionisti, ottenendo nuove risorse finanziarie per circa 19,5 milioni di Euro
• ha continuato il piano di risanamento del Gruppo, riducendo sia l’ammontare di scaduto commerciale che di scaduto fiscale, passati rispettivamente da 15,7 milioni di Euro e 3,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2022 a 15,3 milioni di Euro e 2,3 milioni di Euro al 30 giugno 2023.
• ha sensibilmente migliorato l’indebitamento finanziario netto (inclusivo dei debiti commerciali e degli altri debiti non correnti), passato da 121 milioni di Euro al 31 dicembre 2022 a 109 milioni di Euro al 30 giugno 2023, anche per effetto del rimborso di circa 4,2 milioni di Euro del finanziamento Senior in essere con Banca Intesa e Banco BPM. Si ricorda che l’importo al 30 giugno 2023 include circa 3,5 milioni di Euro relativi all’iscrizione di un’opzione put su quote di minoranza in capo agli attuali soci di 3P Italia S.p.A..
• ha avuto un flusso positivo di cassa derivante dalla gestione operativa prima delle variazioni di circolante pari a 26,6 milioni di Euro;
• ha posto in essere azioni finalizzate alla diversificazione del business, investendo nello sviluppo di business a valore aggiunto, quali i servizi media e pubblicitari attraverso il lancio della concessionaria Veesible ed il restyling dei portali in gestione (Tiscali.it, Gamesurf, Milleunadonna), nonché quelli dedicati allo sviluppo delle cosiddette future communities, in particolare grazie ad accordi commerciali e ad investimenti diretti in alcune giovani realtà del settore;
• ha valorizzato asset non in uso attraverso la vendita di indirizzi IP eccedenti il fabbisogno del Gruppo per un corrispettivo pari a circa 15,8 milioni di Euro;
• ha approvato, in data 11 maggio 2023, l’aggiornamento del piano industriale predisponendo il Piano Industriale 2023-26 Aggiornato.

Inoltre, come previsto dal Piano Industriale 2023-26, il Gruppo sta ponendo in essere alcune efficienze operative che dovrebbero tradursi nel miglioramento del rapporto tra EBITDA ed investimenti, con l’obiettivo di raggiungere il break-even a livello di free cash flow nell’esercizio 2024, come dettagliatamente descritti nella relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023.