Media Key

“The Horror Podcast”: arriva per Halloween la prima serie audio di Chora Media che porta il terrore direttamente nelle tue orecchie

Oltre alle feste in maschera e al tradizionale "dolcetto o scherzetto", Halloween offre anche l’opportunità di immergersi in racconti di fantasmi, case infestate, misteri e strane amicizie tra bambini e mostri. Quest’anno, gli amanti del brivido hanno un nuovo motivo per tremare: arriva The Horror Podcast, una serie audio di Chora Media ideata per risvegliare gli incubi e trasportare gli ascoltatori in un mondo in cui la realtà e la fantasia si mescolano, dando vita a orrori inquietanti e inaspettati. Attraverso quattro puntate, la serie esplora i classici temi dell’horror, dagli amici immaginari d’infanzia che prendono vita a decisioni quotidiane apparentemente innocue che portano a esiti terrificanti. Oltre a rappresentare una prima assoluta per Chora Media che debutta con la sua prima produzione nel genere horror, ciò che rende The Horror Podcast un’esperienza di ascolto unica è il modo in cui cattura l’udito dell'ascoltatore. La serie è infatti la prima produzione podcast italiana realizzata con tecnologia audio Atmos che, permettendo di posizionare suoni specifici nello spazio virtuale, sfida la percezione dell’ascoltatore dando l’illusione che i suoni provengano da ogni direzione.

L’audio spaziale non è l’unica novità assoluta di questo podcast: infatti nell’episodio Glitch la colonna sonora è tratta da PAURA, la collana di musica da film gialli e horror di CAM Sugar. Una scelta che omaggia un periodo indimenticabile della musica e della cinematografia italiana e celebra la prima collaborazione di questo tipo tra Chora Media e Sugar.

La magia di The Horror Podcast non finisce qui. La serie vive anche grazie alla foley art, utilizzata ampiamente nel cinema, per ricreare manualmente suoni utilizzando oggetti di uso quotidiano. Carote, verze e stracci bagnati si trasformano così in suoni di ossa spezzate e budella spappolate, portando alla vita gli orrori con un realismo sorprendente.

The Horror Podcast farà il suo sinistro debutto proprio in tempo per Halloween, con le prime due puntate che saranno rilasciate il 31 ottobre e le ultime due il 1° novembre, su tutte le principali piattaforme gratuite (Spotify, Apple Podcast, Spreaker e Google Podcasts).

Sinossi generale e dei singoli episodi
Quando senti un brivido che ti corre lungo la schiena, un rumore che ti fa guardare sotto al letto, una presenza che ti fa affrettare il passo quando cammini di notte, è lì che puoi trovarmi. Io sono la voce dei tuoi incubi peggiori, che ti sussurra all’orecchio racconti di terrore, la voce che ti porta dentro The Horror Podcast.

Ep. 1 - Scheletri di mezzanotte (dal 31 ottobre)
Le regole di questo nascondino sono semplici. Uno di voi è il cacciatore, gli altri sono scheletri. La casa dev’essere nel buio completo. Dal momento in cui le luci vengono spente, gli scheletri hanno sessanta secondi di tempo per nascondersi.
Per rendere il gioco più divertente potete usare delle varianti. Una notte di qualche anno fa, ad esempio, un gruppo di ragazzi giocò a “scheletri di mezzanotte” con una variante molto particolare…

Ep. 2 - Glitch (dal 31 ottobre)
Ogni giorno prendiamo tante piccole decisioni senza neanche farci caso: rispondere subito a una telefonata o richiamare dopo, andare a una festa di compleanno o restarcene a casa, percorrere la solita via o prenderne una nuova.
Ognuna di queste scelte rappresenta un bivio, e per ogni strada del bivio c’è una storia diversa da raccontare. Ma non sempre è a lieto fine.

Ep. 3 - Camilla (dal primo novembre)
Vi ricordate il nome del vostro amico immaginario? No? Eppure, tutti da bambini ne avete avuto uno, o una. Sono amici importanti, che vi hanno aiutati a sentirvi meno tristi, meno soli, meno impauriti. Crescendo ne avete conservato soltanto un vago ricordo, o li avete addirittura dimenticati.
Alcuni di loro, però, non vogliono essere dimenticati, e sono disposti a tutto pur di restarci accanto…

Ep. 4 - La casa stregata (dal primo novembre)
Ci sono luoghi speciali, in cui si concentrano le energie più potenti degli esseri umani. Si imbevono di una determinata energia, se ne nutrono, e a un certo punto, in certi giorni e certi orari, la rilasciano. È ciò che è accaduto nella casa dei fantasmi di un luna park. Un’attrazione per ragazzini, soltanto una giostra, che per anni e anni ha assorbito l’energia più potente di tutte: la paura.

Credits
The Horror Podcast è una produzione Chora Media.
Scritto da Alessia Tripaldi.
Regia e sound design: Luca Micheli.
La voce narrante è di Paolo Agrati.
La supervisione editoriale è di Marco Villa.
Mix Atmos: Guido Bertolotti.
In redazione: Francesca Abruzzese.
Executive producer Ilaria Celeghin.
Editing: Aurora Ricci.
Coordinamento post produzione: Matteo Scelsa.
Le registrazioni in studio sono di Luca Possi.