Media Key

Torna il Venice TV Award. In giuria anche Spaccavento ECD di H48

L'Italia ha ottenuto una nomination per The Hanging Sun – Il sole di mezzanotte di Sky nella categoria TV Movie e una vittoria nella categoria Talent con L'Oceano intorno a Milano e una nomination per Il Cane entrambi della Scuola di Cinema Luchino Visconti. Due settimane dopo la Mostra del Cinema, i giurati internazionali si sono riuniti a Venezia per l'annuale Premio TV. L'evento, sostenuto dall'International Music + Media Centre [IMZ], dall'European Group of Television Advertising [egta] e dall'Associazione delle televisioni commerciali [ACT], premia i capolavori televisivi dell'anno e sottolinea il continuo - e crescente - appeal globale della televisione. 


La giuria dei premi è composta dai maggiori esperti internazionali della televisione che si riuniscono per premiare le aziende e i protagonisti della creazione di capolavori televisivi in 19 categorie: TV Series, TV Movie, Performing Arts, Documentary, Light Entertainment, News, Program Promotion, Branded Entertainment, Sports, Children/Youth, Comedy, Reality TV, Technology/Innovation, Cross-Platform, Telenovela, Animation, Direction, Cinematography, New Talent.

Quest'anno è stato il lavoro della BBC a catturare maggiormente l'attenzione dei giudici, con l'emittente che si è assicurata un totale di tre medaglie d'oro. L'emittente si è aggiudicata la medaglia d'oro nella categoria Film TV, con Life and Death in the Warehouse, una raccolta di storie di vita reale basata su quattro anni di ricerche nei centri di distribuzione delle aziende di shopping online.

Nella categoria Reality TV, la BBC ha ottenuto una medaglia d'oro per The Traitors, un'avventura psicologica incentrata sul tradimento e l'inganno, prodotta da Studio Lambert Productions. Il terzo oro della BBC è arrivato nella categoria Documentari per Mariupol: The People's Story, un lungometraggio prodotto da Top Hat Productions che racconta la storia della città ucraina attraverso gli occhi di chi ci viveva durante la guerra.

Oussekine, una produzione Disney+ France, ha ottenuto la medaglia d'oro per la migliore TV Series. La serie, composta da quattro episodi, ritrae un tragico evento reale che ha visto l'assassinio del ventiduenne Malik Oussekine da parte della polizia nella Parigi degli anni Ottanta, un evento che ha avuto un profondo impatto sulla società francese e che è diventato un simbolo della violenza della polizia. Disney+ ha trionfato anche nella categoria Animation con Star Wars: Visions - I Am Your Mother, prodotto da Lucas Film e Aardman Productions.

AppleTV+ e NHK Japan hanno eguagliato Disney+ aggiudicandosi due medaglie d'oro ciascuna. Apple nella categoria Comedy, con Shrinking, che vede Jason Segel nei panni di un terapeuta in lutto che inizia a sfidare le norme convenzionali, e nella categoria Children/Youth, per Jane, una serie guidata da una giovane ragazza il cui personaggio è ispirato alla famosa scienziata Jane Goodall.

NHK Japan ha ottenuto due medaglie d'oro per The Moment: How Sports Changed The World e Nature's Hidden Miracles Episode 1; The Secret Life of Plants, rispettivamente nelle categorie Sport e Technology/Innovation.

Una medaglia d'oro è stata assegnata a ciascuna delle seguenti emittenti: CBS, HBO, Globo Brasile, Mediacorp Singapore, TVPoland, Viacom18 India, ORF, TVI Portogallo e YLE Finlandia. La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in Italia ha completato i 19 vincitori, con The Ocean Around Milan; Conversations with Milo De Angelis, che ha ottenuto la medaglia d'oro nella categoria New Talent.

"Il premio per i New Talent ha un grande significato per i giovani studenti creativi" - ha dichiarato Minnie Ferrara, direttrice della Scuola di Cinema Luchino Visconti in Italia -"non solo riconosce i talenti emergenti, ma ispira gli studenti a spingersi oltre i confini della creatività".

Conclude Sergio Spaccavento, Executive Creative Director di H48: “È il quinto anno che sono in giuria ai Venice TV Awards e resta per me sempre rilevante approfondire il puro intrattenimento e i trend narrativi in costante evoluzione per poterli accostare il più possibile all’Advertising, considerato che oggi il consumatore vuole innanzitutto essere intrattenuto per poi emozionarsi e divertirsi”.