Media Key

Acqua Chiarella per 100x100 Achille: un formato inedito e una “Design Week Limited Edition” per celebrare i 100 anni di Achille Castiglioni

Acqua Chiarella – l’acqua oligominerale del gruppo Acque Minerali Val Menaggio che nasce, sgorga ed è imbottigliata nel cuore delle montagne del Lago di Como – presenta il primo progetto di design, un nuovo formato e una Design Week Limited Edition che rende omaggio ad Achille Castiglioni proprio in occasione del centenario della nascita del grande Maestro.

Zero66 litri: un formato inedito che non ha precedenti nel mercato italiano e unisce al design unico della nuova bottiglia in PET la versatilità di un formato – 0,66 litri – pensato sia per il consumo “on the go” sia per la tavola.

Achille Castiglioni: protagonista della storica etichetta Acqua Chiarella che, in occasione del centenario della nascita del Maestro (16 febbraio 2018), è stata reinterpretata con un linguaggio visivo semplice e contemporaneo.

Così nasce la bottiglia Acqua Chiarella “Design Week Limited Edition”, un omaggio alla figura di Achille Castiglioni, l’Architetto e Designer che aveva un’autentica passione per gli “objet trouvè”, gli oggetti anonimi di cui sono colme le vetrine del suo studio, oggi archivio-museo sede della Fondazione Achille Castiglioni.

Per la mostra 100X100 Achille, organizzata dalla Fondazione Achille Castiglioni, 100 designer e architetti tra i più importanti al mondo sono stati invitati a “portare in dono” alla Fondazione un oggetto anonimo d’uso quotidiano accompagnato da un biglietto d’auguri personalizzato.

“Anche Acqua Chiarella ha voluto contribuire a questa bella iniziativa portando in dono alla Fondazione uno degli oggetti anonimi più diffusi al mondo: la bottiglia dell’acqua. E l’etichetta è il nostro biglietto d’auguri per i 100 anni di Achille Castiglioni”, commenta Andrea Vaccani, amministratore e direttore commerciale di Acque Minerali Val Menaggio. “Una bottiglia che abbiamo ridisegnato in un formato inedito per il mercato italiano ed estero e che entrerà a far parte del portfolio prodotti dell’azienda in maniera continuativa, in quanto concentra la tradizionale bottiglia da 1l e 0,50 l in un unico formato. Il risultato è un prodotto molto evocativo della grande passione del Maestro: dare equilibrio a funzionalità ed estetica in un unico oggetto”.