Media Key

Superbrands e ALMED promuovono il Convegno “L’impatto del digitale sul valore del brand” all’Università Cattolica del Sacro Cuore  

Superbrands, l’iniziativa che ha l’obiettivo di aggregare le eccellenze di brand e promuoverne il valore sul mercato, organizza con ALMED, Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e il Master in Digital Communications Specialist, il Convegno “L’impatto del digitale sul valore del brand: orchestrare online e offline per una comunicazione più efficace” che si terrà mercoledì 11 aprile a partire dalle h. 10.00 presso l’Aula NI011 – NI012 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – via Nirone 15.
 
L’evento (alla sua terza edizione) si inserisce nell’ottica del continuo dialogo del Master in Digital Communications Specialist con agenzie e aziende per essere sempre all’interno del tessuto professionale della comunicazione digitale e costruire un percorso formativo aderente alle esigenze e costantemente attento ai trend futuri.
 
Ad avviare la mattinata saranno i saluti della prof. Mariagrazia Fanchi, direttore di ALMED, e della prof. Nicoletta Vittadini, direttore del Master in Digital Communications Specialist.
 
Sergio Tonfi, Editor Superbrands, introdurrà l’intervento delle preziose testimonianze aziendali da parte dei Superbrands, che analizzeranno le nuove sfide per il marketing e la comunicazione derivanti dalla rivoluzione digitale e dalla conseguente urgenza di conciliare il mondo online e offline all’interno delle proprie strategie comunicative.
 
Esperienza, all-line, omnicanalità, sono i concetti che determinano l’attualità in cui marche e persone convivono, si parlano, stabiliscono vere e proprie relazioni: un’impresa possibile solo per i Superbrands che hanno il coraggio di fare la differenza costruendo relazioni intime fondate su un profondo rapporto di fiducia con clienti e consumatori.
 
Saper costruire la forza di un brand nell’era digitale richiede aggiornamento costante e innovazione per gestire con efficacia il dialogo sempre più serrato e always-on che pervade l’ecosistema digitale.
 
Esiste ancora una distinzione tra online e offline? Come gestire al meglio le proprie strategie comunicative per mantenere viva ed efficace la comunicazione con il cliente? Quanto online vive nell’offline e viceversa?
 
Queste le domande cui cercheranno di rispondere i protagonisti dell’incontro:
 
Antonio Fratta Pasini, Direttore Centrale Marketing e Comunicazione - CHEBANCA!
Roberto Baldassarre, Manager of Media & Sponsorship - FASTWEB
Alberto Agnelli, Head of Marketing & Communication - GENERTEL
Simonetta Consiglio, VP Marketing & Communication - SISAL
Francesco Spanedda, Brand Director - THUN
 
Attraverso esempi concreti tratti dalla loro esperienza quotidiana si metteranno a fuoco le scelte strategiche ed organizzative che hanno dovuto implementare per affrontare le nuove sfide del marketing e della comunicazione.
 
Il dibattito sarà arricchito da una social round table – “Il valore dell’innovazione per i Superbrands” per scoprire come le aziende ospiti si interfacciano all’urgenza dell’Open Innovation, accompagnati dall’intervento e moderazione di Layla Pavone, consigliere e Chief Innovation Marketing & Communication Officer, Digital Magics; presidente onorario IAB Italia; condirettore Master in Digital Communications Specialist.
 
“Se un brand vuole competere (e vincere) nel contesto sempre più complesso e connesso in cui viviamo non c’è alternativa: bisogna orchestrare sapientemente la comunicazione sfruttando i vantaggi (ed evitando i problemi) sia dell’online che dell’offline”, afferma Sergio Tonfi, Editor Superbrands. “E bisogna farlo con grande autenticità, costruendo relazioni emotive forti con le persone per superare le barriere di indifferenza di chi giudica i messaggi commerciali irrilevanti e irritanti. Oggi tutto è diventato conversazione, dialogo, condivisione, ed è vitale che i brand sappiano incorporare nella loro comunicazione valori come la sostenibilità, l’attenzione ambientale, l’eticità aziendale. Solo così possono sperare di tornare veri e rilevanti ed essere quindi considerati Superbrands”.
 
"Questa iniziativa è parte del costante dialogo tra il Master e il mondo professionale. Per mantenere aperto questo dialogo il Master organizza eventi in cui gli studenti possono incontrare e confrontarsi con aziende e agenzie", spiega Nicoletta Vittadini, direttore del Master in Digital Communications Specialist. “Con lo stesso obiettivo, la didattica del Master ha una grande componente di learning by doing: corsi, laboratori e workshop in cui studenti hanno la possibilità di lavorare su project work guidati da professionisti".
 
“Cosa significa essere Superbrands? Come si costruisce l’awareness in un’economia “data driven” e in un contesto socio-demografico “disruptive” rispetto a quello di pochi anni fa? Qual è il ruolo dei social media? Quali sono le responsabilità nella gestione dei dati dei consumatori? Quanto conta la user experience nella costruzione del successo di un brand? Queste sono le domande che il mondo della comunicazione si pone ogni giorno. Con le preziose testimonianze dei Superbrands cercheremo di dare indicazioni per comprendere meglio l’impatto del digitale sul valore del brand”, afferma Layla Pavone, consigliere e Chief Innovation Marketing & Communication Officer, Digital Magics; presidente onorario IAB Italia; condirettore Master in Digital Communications Specialist.